Associazione ONLUS ANEF ®

ACCA' NISCIUNO È FESSO - DODICI SCATTI CONTRO L’INDIFFERENZA

 

 

La sanità italiana non garantisce assistenza. Le terapie alle persone disabili sono state sospese o ridotte, a causa del deficit economico regionale e nazionale. Migliaia di persone - in condizioni di disabilità, infermità non ricevono più la dovuta assistenza. Dietro la mancata assistenza ci sono le loro storie. Sono infermi o seminfermi. Con seri o serissimi problemi fisici. La terapia negata rappresenta la sopravvivenza.

E in molti casi, quell’ora di terapia, è uno dei pochi contatti con il mondo esterno. Ma, la questione è forse, anche più ampia. Non finanziando la terapia, eliminando i fondi alla terapia, si è ritenuto di mettere la questione disabili, in tutte le sue sfaccettature, in secondo piano. Sia a livello nazionale, che a livello regionale, le istituzioni hanno mostrato di non tenere in grande considerazione, né la questione disabili, né la questione welfare.

Per rispondere a tutte queste motivazioni e a molte altre è nato il progetto “Accà nisciun è fess – Dodici scatti contro l’indifferenza”. Si tratta di un calendario, in cui i protagonisti, attori in positivo e cittadini sociali attivi, saranno proprio i disabili. Un aspetto della disabilità, per ogni mese dell’anno. Con i proventi della vendita verrà finanziato un programma di terapie domiciliari rivolto alle persone che attualmente hanno una copertura terapeutica totalmente eliminata o ridotta. Parallelamente l’operazione vuole, ovviamente, mettere ancora una volta in risalto la necessità di realizzare azioni dedicate, da parte del Governo centrale e delle istituzioni locali, nei confronti della disabilità, in tutte le sue forme, e più in generale verso il mondo del welfare. Accendendo i riflettori su una tematica d’attualità si spera così di porre in evidenza, per una ennesima volta, le esigenze di milioni di persone, cittadini italiani, che vivono all’ombra del disagio. Perché “accà nisciuno è fesso”.

     IL PRESIDENTE
CARMEN MANFELLOTTO